Condizioni di vendita
Le presenti condizioni generali di vendita regolano l’acquisto on-line per il tramite del sito www.wheelcart.it (di seguito, per brevità, il “Sito”) di proprietà di Lokhen S.r.l. da parte del Cliente (utente del sito) sia in veste di Consumatore che di Professionista.
– per Consumatore si intende “la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta”.
– per Professionista si intende il titolare di partita iva e/o il libero professionista e/o la persona giuridica che interagisce con la piattaforma e-commerce e conclude un contratto di vendita on line, nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale.
VALENZA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
- Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito le “Condizioni Generali”) disciplinano il rapporto, l’offerta e la vendita dei Prodotti tra il Cliente e Lokhen S.r.l., con sede legale in via Selva 101, 70022 Altamura (BA), P. IVA 07832030725. Compilando e inviando l’ordine online, il Cliente dichiara di aver preso integrale visione e conoscenza delle Condizioni Generali indicate in questo documento e di tutte le indicazioni fornite durante la procedura di acquisto, di accettarle singolarmente e nel loro complesso e di obbligarsi ad osservarle. E’ onere ed accortezza del Cliente provvedere alla stampa e alla conservazione o comunque alla archiviazione delle presenti Condizioni Generali. Lokhen S.r.l. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti Condizioni Generali pubblicandone una nuova versione.
- L’acquisto on-line tramite il Sito è consentito ai Clienti residenti nei seguenti Paesi: Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Austria, Germania, Paesi Bassi, Belgio, San Marino, Lussemburgo, Principato di Monaco, Malta che si impegnano ad accettare le presenti condizioni generali.
PRODOTTI
I Prodotti offerti in vendita sul Sito sono quelli descritti dalle relative schede informative. Le caratteristiche dei Prodotti, per tali intendendosi dimensioni, peso e capacità e le prestazioni indicate nelle Schede Informative, non possono avere carattere assoluto ma solo altamente indicativo, risentendo dei processi di produzione o di reperimento sul mercato dei Prodotti.
Lokhen S.r.l. si riserva in qualsiasi momento il diritto di variare la tipologia e i Prodotti offerti sul Sito, nonché i relativi tempi di consegna indicati nella conferma di spedizione anche in relazione alle politiche commerciali del Produttore e alle scorte concretamente presenti a magazzino e/o al reperimento sul mercato dei Prodotti.
Lokhen S.r.l. non si assume comunque responsabilità di alcun genere per il caso di mancata disponibilità di Prodotti che, pur presenti sul Sito, non fossero materialmente disponibili. Il Cliente non potrà vantare alcun diritto di risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati dalla mancata accettazione di un ordine da parte della Lokhen S.r.l.
PREZZI
- I prezzi dei Prodotti sono espressi nel Sito in € (Euro) e sono comprensivi di tutte le imposte applicabili (i “Prezzi”). I costi di spedizione sono a carico della Lokhen S.r.l..
- Lokhen S.r.l.verificherà costantemente che tutti i Prezzi siano corretti, e nell’eventualità in cui venga riscontrato un errore in un Prezzo, il Cliente verrà prontamente messo nella condizione di riconfermare l’acquisto dei Prodotti al Prezzo corretto oppure di cancellarlo.
MODALITÀ D’ACQUISTO
- Per procedere all’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà seguire le istruzioni riportate nel Sito attraverso testi e grafiche esplicative scegliendo la modalità con cui effettuare il proprio ordine (sezione carrello del sito o tramite e-mail). Prima di proseguire nella selezione del tipo di pagamento desiderato e di confermare l’ordine di acquisto, il Cliente dovrà fornire un indirizzo email cui inviare le comunicazioni relative all’ordine, prestare il preventivo consenso all’informativa sulla privacy di cui all’Articolo 14 ed accettare i termini delle presenti Condizioni Generali di vendita. Il Contratto si intenderà stipulato al momento della accettazione, anche tacita, dell’ordine da parte della Lokhen S.r.l. e fatto sempre salvo il buon fine del pagamento. L’accettazione tacita dell’ordine da parte della Lokhen S.r.l. si realizza con l’affidamento al corriere dei prodotti venduti.
CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
- Il Contratto stipulato tra il Cliente e Lokhen S.r.l. s’intende concluso nel momento in cui il Cliente riceverà da parte di Lokhen S.r.l. la email di Conferma di Spedizione, ossia dopo aver verificato la disponibilità in magazzino del Prodotto e dopo aver ricevuto adeguate autorizzazioni di addebito secondo le modalità scelte dal Cliente per il pagamento. La Lokhen S.r.l. non risponde di malfunzionamenti della rete di trasmissione dei dati imputabili al gestore.
- Il Cliente registrato potrà accedere al suo account e, dalla sezione “I miei ordini” nella sua area riservata, potrà consultare lo stato di tutti gli ordini effettuati.
- Il modulo d’ordine d’acquisto sarà archiviato presso la banca dati del Sito per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini; la Lokhen S.r.l. si riserva il diritto di conservare i dati dell’ordine di acquisto a fini statistici e per migliorare i servizi offerti: la raccolta dei dati ed il loro trattamento saranno esercitati secondo i termini indicati nell’informativa sulla privacy di cui all’articolo 14.
- I documenti contabili afferenti l’acquisto effettuato verranno condivisi dalla Lokhen S.r.l. con il Cliente nelle seguenti modalità:
- Fattura di cortesia per posta elettronica a tutti, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D.L. 52/2004.
- Fattura elettronica tramite SDI a tutti.
- Fattura accompagnatoria insieme ai prodotti per i soli Clienti del tipo Consumatore.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
La Lokhen S.r.l. accetta il pagamento solo tramite i sistemi di seguito elencati:
- Carta di credito/debito/prepagata/paypal (MAESTRO, MASTERCARD, VISA, JCB, UNION PAY, AMERICAN EXPRES). L’importo dell’ordine sarà addebitato solo al momento della effettiva approvazione dell’ordine.
- Bonifico bancario, utilizzando le coordinate presenti nel Sito e che per brevità qui si riportano: UNICREDIT
SPA – FILIALE DI ALTAMURA – IBAN: IT11C0200841331000105280072
TRASPORTO E CONSEGNA
Per motivi di sicurezza, i Prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo indicato dal cliente. Non saranno effettuate consegne a caselle postali.
Gli ordini effettuati con carta di credito richiedono un tempo di elaborazione di almeno 24 ore lavorative.
Gli ordini con metodo di pagamento bonifico bancario saranno spediti ad accredito ricevuto. Tutti gli ordini effettuati il sabato e/o la domenica vengono elaborati a partire dal lunedì successivo.
I giorni di chiusura per ferie della Lokhen S.r.l. verranno segnalati nella home page del sito e gli ordini effettuati durante questo periodo verranno elaborati a partire dal primo giorno lavorativo successivo alla fine del periodo di chiusura.
Qualora non sia in grado di consegnare la merce ordinata a seguito della sopravvenuta indisponibilità, anche temporanea, dei Prodotti, la Lokhen S.r.l. ne darà tempestivamente comunicazione al Cliente e comunque non oltre i 30 (trenta) giorni dalla ricezione dell’ordine, tramite posta elettronica. L’importo già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile e comunque non oltre 30 (trenta) giorni.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante un corriere di standing adeguato (il “Corriere”) nelle tempistiche indicate nella tabella di seguito. Per tutti i paesi non presenti in tabella, le tempistiche di consegna saranno comunicati dal customer care della Lokhen S.r.l.
Paese/Regione | Giorni lavorativi dall’email di conferma di spedizione |
Italia | 4 |
Austria, Francia, Germania, Paesi Bassi, Italia per le regioni Calabria, Sicilia, Sardegna | 5 |
Belgio, Spagna | 6 |
Portogallo, San Marino, Lussemburgo, Principato di Monaco, Malta | 9 |
La Lokhen S.r.l. non sarà responsabile per ritardi non prevedibili e dovuti a cause di forza maggiore.
Al momento della consegna della merce da parte del Corriere, il Cliente è tenuto a controllare: (i) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella lettera di vettura; (ii) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo una riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere. Qualora la riserva non dovesse specificare la tipologia di danno (come sopra indicato) la stessa sarà ritenuta nulla e quindi la consegna considerata ingiustamente rifiutata. Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
La consegna dei prodotti viene effettuata a “bordo strada”. I prodotti saranno consegnati in scatole così come indicato nelle schede descrittive contenute sul Sito e qualora l’ordine includa articoli ingombranti, questi potrebbero essere spediti su pedana, che verrà consegnata al Cliente unitamente a detti articoli, restando lo smaltimento della pedana ad esclusivo onere e cura del Cliente.
Nel caso in cui il Cliente non sia reperibile il giorno previsto per la consegna, il corriere effettuerà un ulteriore tentativo di consegna. Qualora non fosse possibile consegnare i Prodotti, gli stessi verranno posti in giacenza presso la filiale più vicina per 2 giorni. Qualora si verificasse uno dei seguenti casi:
- il cliente rifiuta la consegna (ad esclusione dei casi di imballo/prodotto non integro);
- il corriere dovesse notificare una mancata risposta da parte del cliente a seguito dei due tentativi di consegna;
- il cliente non procede al ritiro entro i 2 giorni di giacenza;
- il corriere, impossibilitato al consegna del pacco, non riesce a mettersi in contatto con il cliente;
il pacco verrà reso al mittente, l’ordine annullato e la Lokhen S.r.l. rimborserà al cliente l’importo totale dell’ordine detratto dell’importo (per ciascun pezzo) riportato in tabella:
Prodotto | Trattenuta sull’importo dell’ordine (importo da applicare su ogni singolo pezzo incluso nell’ordine) |
CARRELLO PER RUOTE STANDARD | 56 € |
CARRELLO PER RUOTE OFF-ROAD | 56 € |
CARRELLO PER RUOTE XXL | 56 € |
CARRELLO PER RUOTE SQUARE | 56 € |
CARRELLO PER RUOTE EASY LIFT | 88 € |
La Lokhen S.r.l. fornirà al Cliente, ove possibile e previa richiesta da farsi all’indirizzo mail info@wheelcart.it, il numero di spedizione, che permetterà il tracciamento del pacco sul sito del Corriere.
FATTURAZIONE
Verrà emessa fattura per ciascun ordine. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa. In fase di ordine, è necessario indicare se l’indirizzo di spedizione è diverso dall’indirizzo di fatturazione.
DIRITTO DI RECESSO
Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 (quattordici) giorni che decorrono dalla data di ricevimento dei Prodotti. Tale diritto non viene riconosciuto al Cliente Professionista.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare una comunicazione scritta, con ricevuta di ritorno contenente: la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 54 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (il “Codice del Consumo”), l’indicazione dei Prodotti per i quali il Cliente vuole avvalersi del diritto di recesso, il numero progressivo d’ordine rilasciato al momento dell’acquisto ed i dati relativi alle modalità di rimborso, ovvero potrà compilare il modulo scaricabile online (clicca qui) ed inviare la comunicazione o il modulo di reso compilato al seguente indirizzo: Via Alberto Manicone Snc 75100 MATERA (MT) , ovvero mediante posta elettronica: info@wheelcart.it
L’organizzazione e le relative spese di spedizione per la restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente. La Lokhen S.r.l. non sarà responsabile di quei prodotti rispediti che siano andati perduti, che siano rubati o danneggiati e non procederà pertanto a rimborsi o risarcimenti.
La Lokhen S.r.l. intende garantire la completa soddisfazione del Cliente e pertanto rimborserà per intero il costo dei Prodotti che siano stati restituiti dal Cliente non consumati, in generale non usati, né danneggiati. I rimborsi verranno effettuati con la medesima modalità di pagamento prevista per l’acquisto. La merce acquistata dovrà essere restituita senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è stato esercitato il diritto di recesso.
La Lokhen S.r.l. s’impegna a rimborsare tempestivamente il Cliente e comunque non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti.
GARANZIA
La Lokhen S.r.l. garantisce la qualità dei Prodotti anche reperiti sul mercato, venduti on line attraverso il sito e la piattaforma di proprietà della stessa.
Se il prodotto acquistato risulta avere difetti di fabbricazione e/o essere stato danneggiato durante il trasporto, il Cliente potrà richiedere la sostituzione dello stesso entro il termine tassativo di 8 giorni dal ricevimento mediante e-mail all’indirizzo info@wheelcart.it. Il Cliente è tenuto inoltre alla restituzione del prodotto difettoso o danneggiato nella sua confezione originale integra in tutte le sue parti.
In caso di sostituzione del prodotto, le spese di spedizione per la restituzione sono a carico della Lokhen S.r.l. Quest’ultima provvederà quindi alla sostituzione del prodotto con uno identico o, in caso di esaurimento scorte e previo accordo con il Cliente, con uno di equivalente valore.
INFORMATIVA PRIVACY
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) e sue eventuali modifiche, la Lokhen S.r.l. è titolare del trattamento dei dati personali del Cliente, il cui conferimento ha natura facoltativa ma è necessario per la gestione degli ordini e delle forniture. Ai fini della gestione delle forniture e dei relativi ordini, i dati personali del Cliente saranno conservati negli archivi informatici della Lokhen S.r.l. e trattati con modalità strettamente necessarie alle indicate finalità. In ogni momento, il Cliente potrà esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 (quali: conoscere i Suoi dati personali e come vengono utilizzati, farli aggiornare, rettificare, cancellare, chiederne il blocco o opporsi al trattamento per motivi legittimi, conoscere l’elenco dei Responsabili del trattamento) scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: info@wheelcart.it.
In presenza del consenso del Cliente, i dati personali dello stesso saranno utilizzati per consentire alla Lokhen S.r.l. di effettuare attività di tipo informativo circa novità particolari, offerte di prodotti o iniziative promozionali, anche attraverso posta elettronica o sms.
RINVIO, INTERPRETAZIONE, PREVALENZA, LEGGE E FORO
Per quanto non specificamente previsto nelle presenti Condizioni Generali si fa riferimento alla disciplina contenuta nel Codice del Consumo, così come di volta in volta eventualmente emendato, integrato o sostituito e, in subordine, a quella del Codice Civile.
Il riferimento ad un preciso termine temporale presente nelle Condizioni Generali andrà considerato di volta in volta come sostituito da quel termine di miglior garanzia per il Cliente che il Codice di Consumo debba in futuro venire a prevedere e dovrà pertanto esser così interpretato, inteso e letto.
In caso di conflitto, prevarranno le previsioni del Codice di Consumo su quelle del Codice Civile e, fatto salvo quanto previsto al punto 15.2, quelle delle Condizioni Generali su quelle del Codice di Consumo, in quanto derogabili.
Si applica la legge italiana.
Per qualunque controversia comunque inerente all’interpretazione e l’esecuzione di quanto previsto dalle presenti Condizioni Generali, nonché per i rapporti contrattuali e precontrattuali e/o la risoluzione, il recesso e comunque quant’altro prendesse causa e origine dal rapporto generato fra Cliente e la Lokhen S.r.l. per il tramite del Sito viene eletta la competenza esclusiva del Foro di Bari.
COMUNICAZIONI, CONTATTI
Quando non diversamente specificato nelle presenti Condizioni Generali le comunicazioni andranno effettuate all’indirizzo elettronico info@wheelcart.it. Per ulteriori informazioni e assistenza sul Sito o sulle modalità di acquisto on-line si offrono i seguenti indirizzi di contatto:
v. Selva 101, Altamura (BA), info@wheelcart.it.